public/

Manichino d’Oro, presentata la X edizione

Fervono i preparativi per la decima edizione del “Manichino d’Oro”, concorso dedicato alla sartoria femminile organizzato dall’Accademia Nazionale dei Sartori e promosso dalla Confartigianato di Noci con lo scopo di tramandare l’arte sartoriale e valorizzare il lavoro artigiano. Giovedì sera presso la sede locale della Confartigianato gli organizzatori hanno presentato in conferenza stampa quello che sarà il concorso in programma per domenica 28 aprile prossimo al Museo dei Ragazzi in via Kennedy.

A fare gli onori di casa è il presidente della sezione locale degli artigiani Antonio Quarato che ha presentato i relatori e ringraziato l’istituto Agherbino e Francesca Gigante per aver preso parte ai lavori di questa decima edizione. "Bisogna sfatare il mito per cui il lavoro manuale sarebbe meno importante di quello intellettuale" è il pensiero della preside Rosa Roberto. "All’Agherbino – continua la dirigente scolastica - si lavora molto e anch’io sono a lavoro per creare una sinergia tra scuola e territorio". Dello stesso avviso è anche la professoressa D’Elia che porta sul tavolo i risultati conseguiti dagli studenti del settore moda e degli ex studenti che oggi vantano un percorso di elevata professionalità sartoriale.

Tocca invece al delegato regionale dell’Accademia Nazionale dei Sartori Mario Pastore fornire qualche anticipazione del concorso 2019 indicando nel numero di dieci i pretendenti al titolo e presentando la giuria composta dalla prof.ssa Giulia Basile (presidente), le stiliste Monica Bianco e Paola Buttiglione, i sarti Franco Sasso e Vincenzo Jerovante, l’ultima vincitrice del concorso Dalila Palumbo (alias Isabel Pabo), e Maria Francesca D’Onghia delegata per la Confartigianato. Nel creare le sinergie sul territorio che mettano in relazione mondo scolastico e mondo lavorativo si offre quale mediatore l’assessore alle attività produttive Natale Conforti: "Dobbiamo avvicinare quello che il territorio chiede con quello che la scuola offre", dichiara l’assessore ai giornalisti.

Nel concreto domenica 28 aprile i lavori inizieranno alle ore 9:00 con la consegna degli abiti e l’insediamento della giuria. Alle 13:00 tutti i partecipanti devono aver terminato la propria attività. Nel pomeriggio poi la giuria prenderà visione dei lavori presentati al concorso e alle 18 inizierà la cerimonia di premiazione presentata da Francesca Gigante in cui sfileranno gli abiti presentati al concorso ed una capsule collection degli studenti del settore Abbigliamento e Moda dell’Agherbino. Il concorso è finalizzato all’individuazione del candidato regionale che rappresenterà la Puglia alla fase nazionale in programma a Verona.     

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia